Qualsiasi aiuto tu voglia dare a tuo figlio a scuola, non perdere altre 24 ore, clicca qui.

21 giu 2014

Come legge un bambino con Dislessia




Molto spesso quando si cerca di spiegare che cos'è un disturbo specifico di apprendimento (DSA) si parte dal dire come legge un bambino con dislessia. Che sia tu un genitore, insegnante o un operatore specializzato in DSA ti trovi molti spesso a dover far capire la fatica che mette un bambino con dislessia nel leggere correttamente un testo. E' anche ovvio che un testo che viene letto male si comprende ancora peggio (a meno che non venga letto da un lettire vocale o da un compagno, genitore o insegnante).


Se vuoi far provare il modo (ovviamente simulato, mai identico e solo ai fini di un "mi metto nei panni di..") di come legge e commette errori un bambino con dislessia a qualcuno, allora inizia a provare tu e poi invia e diffondi questo post per far capire l'immensa fatica che un bambino con dislessia ha nel leggere un brano scolastico.


Forse uno dei modi migliori per capire realmente la difficoltà di un bambino con dislessia nella lettura è provare a leggere come lui stesso legge a scuola. Ogni giorno di fronte i suoi compagni di classe e la sua insegnante.


Ecco il testo, leggi qui:

C’evra unnna bolxta un drinxipec
chid amuavva unsa qrinxipexsa

ma ellda non coryspondevya il suok amroere. Allorsa 
lud affrerontè daiverxse sdfide pecr
attirzare las stua attienxzionne. Unx fiorno sfèidò unex grago myutolto cxasttivo.



Leggere questo testo non è facile. Un soggetto abituato a leggere bene, si accorge di:

- Leggere LENTAMENTE
- Commettere ERRORI di lettura (in questo caso spesso ci si auto corregge), però se si legge più velocemente questi errori aumentano.

In entrambi i casi lo sforzo impiegato nella letture impedisce, o quantomeno limita, la Comprensione. 
Se fosse stato un brano più lungo e complicato come quelli scolastici, tutti noi avremmo avuto delle difficoltà riguardanti: la VELOCITA’, la CORRETTEZZA, la COMPRENSIONE.

E se leggessimo questo testo a voce alta di fronte a tanti altri che lo leggono bene?

Che emozioni avremmo provato: Vergogna? Rabbia? Voglia di non leggere più? 
Chiedere ad altri di leggere?

Possiamo sintetizzarli in PROBLEMI EMOTIVO-MOTIVAZIONALI.


Dunque: che cosa accade?

- LENTEZZA ed ERRORI nella lettura (e spesso anche scrittura).

- PROBLEMI nella COMPRENSIONE del testo.

- PROBLEMI EMOTIVI (Autostima? Rabbia?) e MOTIVAZIONALI.

Qualsiasi aiuto tu voglia dar a tuo figlio, non aspettare altre 24 ore, ecco come fare, vai qui CONTATTI

_______________ Lo sapevi che puoi avere una diagnosi di DSA più precisa e specialistica?
Ecco come fare, clicca qui.

_______________ Come aiutare un bambino con Dislessia?
Abbiamo scritto questo progetto di aiuto apposta per te: eccolo qui.

______________
Non perderti mai un post, leggi tutti post sui Social Network:
 

 


Ti è piaciuto questo post? Allora condividi anche tu.

 



 Qual'è la tua ESPERIENZA? Sarbebbe molto bello discuterne insieme, commenta qui: