La Qualità dell'integrazione scolastica e sociale
Palacongressi di Rimini -
9 novembre 2013 dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Diagnosi e trattamento dei DSA
Oggi genitori e insegnanti sentono sempre più il bisogno di avere
risposte concrete per aiutare i loro figli e studenti con DSA. Qui entra
in gioco il processo diagnostico, il quale deve riuscire ad andare
oltre a semplici etichette attraverso il raggiungimento di due obiettivi
reali: in primo luogo comprendere che tipo di DSA abbiamo di fronte,
con l’indicazione e la spiegazione della qualificazione funzionale reale
e specifica, e come esso si manifesta sia a casa che a scuola; in
secondo luogo individuare degli interventi chiari e ben delineati per
ogni singola abilità deficitaria, così da indicare, a genitori e
insegnanti, come e cosa possano fare per aiutare il bambino/ragazzo, con
quel disturbo, in quel preciso momento evolutivo e scolastico
utilizzando le risorse disponibili.
La relazione qui presentata, attraverso l’esemplificazione di più casi clinici reali, avrà dunque come scopo quello di mostrare un percorso che, partendo dalla generica richiesta di consulenza, passando dal colloquio clinico e dai test di approfondimento per la valutazione funzionale dei DSA, arrivi a una stesura della relazione clinica, in cui sia possibile indicare quali interventi di trattamento, con tempi, strumenti e modalità specifici, possano essere realmente adoperati per aiutare gli alunni con DSA.
La relazione qui presentata, attraverso l’esemplificazione di più casi clinici reali, avrà dunque come scopo quello di mostrare un percorso che, partendo dalla generica richiesta di consulenza, passando dal colloquio clinico e dai test di approfondimento per la valutazione funzionale dei DSA, arrivi a una stesura della relazione clinica, in cui sia possibile indicare quali interventi di trattamento, con tempi, strumenti e modalità specifici, possano essere realmente adoperati per aiutare gli alunni con DSA.
Destinatari: psicologi, pedagogisti, logopedisti, insegnanti referenti DSA e genitori.
Pubblicazioni correlate:
Vio C., Tressoldi P. E., Lo Presti G. (2012), Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico NUOVA EDIZIONE, Erickson, Trento.
Relatori: