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11 nov 2014

Comorbidità tra DSA e ADHD (disturbo deficit attenzione-iperattività)


Che relazione abbiamo tra i Disturbi Specifici di Apprendimento DSA ed il Disturbo da Deficit Attenzione/Iperattività (ADHD) ?
Quanto segue è estrapolato dalla Consensus Confence sui DSA dell'Istituto Superiore di Sanità e cerca di chiarire questa relazione.

E’ disponibile una ricerca condotta negli U.S.A., finalizzato a studiare gli effetti prodotti da una condizione di comorbidità tra disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD) e DSA (Mayes, 2000). Il campione ha incluso 119 pazienti (età 8 - 16 anni, età media 11,1, M:F = 93:26): di questi il 63% ha ricevuto una diagnosi di DSA e il 72,3% una diagnosi di ADHD tipo combinato secondo i criteri del DSM-IV. La valutazione neuropsicologica per
formulare la diagnosi di DSA ha comportato l’utilizzo della scala Wechsler Individual Achievement Test (WIAT) e l’analisi delle relative sottoscale: Basic Reading, Reading Comprehension, Numerical Operations, Spelling e Written Expression. I punteggi così ottenuti sono stati poi confrontati con quelli attesi in base al QI, ricavato dalla somministrazione della scala WISC-III (secondo il criterio della discrepanza). Gli autori hanno quindi suddiviso il campione in 4 sottogruppi: 26 partecipanti con solo ADHD; 13 partecipanti con solo DSA; 60 partecipanti con ADHD e DSA; 20 partecipanti senza ADHD né DSA. Riportiamo qui solo i dati relativi all’effetto indotto dall’insorgenza dell’ADHD in comorbidità con un DSA pre-esistente. Tali i risultati hanno mostrato che i soggetti con comorbidità DSA e ADHD presentano delle performance peggiori nelle aree esaminate dalla WAIT rispetto alla condizione con solo un DSA. Infatti la discrepanza tra punteggio ottenuto alle sottoscale della WAIT e il risultato atteso in base al QI è apparsa
significativamente maggiore nei soggetti con comorbidità. L’ADHD quindi peggiora le competenze legate all’apprendimento dei soggetti con DSA, ma non mostra alcun effetto sulle prestazioni valutabili con il “Verbal Comprension Index” e il “Perceptual Organization Index” della scala
WISC-III. La discrepanza tra il QI totale e questi indici non ha mostrato infatti alcuna differenza statisticamente significativa tra soggetti con comorbidità DSA e ADHD e soggetti con solo DSA.
Da sottolineare inoltre come i punteggi dei test sui livelli di attenzione e distraibilità nei
soggetti con comorbidità (DSA e ADHD) siano risultati peggiori rispetto a quelli con solo ADHD, evidenziando come ADHD e DSA si influenzino reciprocamente nella presentazione clinica.
Fonte ISS-CC