Chi prima faceva "altro", adesso ha trovato un buon mercato di lavoro: la formazione nella Dislessia e DSA. Ed ogni giorno vedo fiorire inziative sia di alto profilo scientifico che altri evneti sui quali mi pongo parecchi dubbi.
Visto ciò, se devo seguire un corso sulla Dislessia e DSA, personalmente seguo almeno queste 3 regole:
1- Cercate sempre il CURRICULUM del docente/i.
Le brevi indicazioni sui titoli del docente sotto il titolo del corso non mi sono mai bastate. infatti, non è un titolo accattivante, o serio, ne un ente o una istituzione a garantire la qualità formativa di un corso, ma lo sono i Docenti.
Anche se internet non è sempre preciso ma provate a scrivere su google "nome docente + dislessia", spesso esce un quadro abbastanza chiaro: eventi, convegni o riferimenti dove il docente già ha avuto modo di parteciapre, amagri trovate anche il suo CV on line (ottimo segno di trasparenza). Vi è poco da fare: oggi non possiamo prescindere da internet.
2- Impara da chi fa.
Sembrerà banale, ma se voglio fare il clinico che fa diagnosi nei DSA, allora vado a lezione da chi fa diagnosi dalla mattina alla sera. Se voglio imparare ad aiutare i ragazzini con dislessia allora vado sempre da chi, dalla mattina alla sera, è a contatto con genitori, insegnanti e studendi con dislessia. Se voglio imparare a fare ricerca, allora vado da chi si ben districa tra articoli con Impact factor e statistiche.
Sinceramente ho sempre trovato poco coerente imparare qualcosa sulla diagnosi clinica di Dislessia da chi vede raramente bambini con dislessia. Otterò delle utili informazioni, generali e riflessive, ma non di certo su come imparare a fare una diagnosi clinica in maniera pragmtica.
3- Docenti raggiungibili.
Ho bisogno di sapere che il docente ha un modo di essere raggiungibile, che non sia una semplice e-mail. Se trovo un sito, un profilo o un modo di dialogare con il docente ed il modo di interfacciarsi con me, le modalità con cui lavora e come si muove, per me quel corso acquista valore.
Queste però, sono solo delle mie personali osservazioni, con tutti i limiti possibili.
Però credo che:
a) Chi fa formazione nella Dislessia e DSA, e vanta un eccellente Cv, si troverà in accordo nel dare valore alla compentenza descritta in questi 3 punti.
b) Credo che sia sempre fondamentale spendere bene ed in maniera proficua il proprio tempo sociale.
c) Inutile girarci intorno: ogni corso e formazione è un investimento nella nostra professione, se frequento un corso non è per il titolo rilasciato ma per avere degli strumenti operativi nel mio lavoro.
Se hai delle proposte o delle osservazioni, scrivile qui sotto, e non dimenticare di condividere questo post con i tuoi colleghi.
Buona formazione a tutti.