L'Autorevole DSM 5, riporta quanto segue:
"L'ADHD inizia durante l'infanzia.
Il requisito che diversi sintomi siano presenti prima dell'età dei 12
anni trasmette l'importanza di una presentazione clinica sostanziale
durante l'infanzia.
Allo stesso tempo, non è specificata una
precedente età di insorgenza a causa delle difficoltà a stabilire un
esordio retroattivamente preciso durante l'infanzia."
(Fonte: Cap. "Neurodevelopmental Desordner", "Attention-Deficit/Hyperattivity Desordner", Par. "Diagnostic features",pg. 61)
Dunque, il periodo per fare diagnosi, non è stabilito con precisione
dal DSM 5 ma viene indetificato con il periodo durante l'infanzia.
L'invito è sempre quello di adotare molta cautela oltre che un percorso diagnostico specialistico.
Infatti, per fare una diagosi accurata di ADHD, oltre che l'età già
durante il periodo dell'infanzia, è necessario adoperare strumenti sia
testologici, che, soprattutto, modalità d'indagine clinica, come
interviste clinico/anamnestiche per il Disturbo da Deficit Attenzione /
Iperattività.
In tal senso, nel capitolo sull'ADHD del testo
"Diagnosi dei Disturbi Evolutivi- Aggiornato al DSM 5, di Vio e Lo
Presti" trovate tutte queste informazioni tecnico/operative con in più
molti casi clinici esemplificativi.
Vi allego qualche link:
Nel seguente link indico nel dettaglio la modalità per la diagnosi funzionale dell'ADHD: http://gianlopresti.blogspot.it/2014/02/diagnosi-funzionale-adhd-dr-g-lo-presti_28.html
In questa intervista introduco brevemente l'ADHD dopo aver parlato dei DSA: http://gianlopresti.blogspot.it/2013/11/dislessia-dsa-adhd-che-cosa-sono-e-come.html
Qui trovate le problematiche giornaliere dei bambini e delle famgilie con figli ADHD:
http://gianlopresti.blogspot.it/p/e-irrequieto-e-disattento.html
Questo è il manuale aggiornato al DSM5 per DSA, ADHD, DSL, DCM e Autismo, con interviste per condure l'indagine clinica:
- DIAGNOSI dei DISTURBI EVOLUTIVI -
Modelli, criteri diagnostici e casi clinici - Aggiornato al DSM-5
Claudio Vio, Gianluca Lo Presti
- scheda tecnica:http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=40637
Dunque, il periodo per fare diagnosi, non è stabilito con precisione dal DSM 5 ma viene indetificato con il periodo durante l'infanzia.
L'invito è sempre quello di adotare molta cautela oltre che un percorso diagnostico specialistico.
Infatti, per fare una diagosi accurata di ADHD, oltre che l'età già durante il periodo dell'infanzia, è necessario adoperare strumenti sia testologici, che, soprattutto, modalità d'indagine clinica, come interviste clinico/anamnestiche per il Disturbo da Deficit Attenzione / Iperattività.
In tal senso, nel capitolo sull'ADHD del testo "Diagnosi dei Disturbi Evolutivi- Aggiornato al DSM 5, di Vio e Lo Presti" trovate tutte queste informazioni tecnico/operative con in più molti casi clinici esemplificativi.
Vi allego qualche link:
Nel seguente link indico nel dettaglio la modalità per la diagnosi funzionale dell'ADHD: http://
In questa intervista introduco brevemente l'ADHD dopo aver parlato dei DSA: http://
Qui trovate le problematiche giornaliere dei bambini e delle famgilie con figli ADHD:
http://
Questo è il manuale aggiornato al DSM5 per DSA, ADHD, DSL, DCM e Autismo, con interviste per condure l'indagine clinica:
- DIAGNOSI dei DISTURBI EVOLUTIVI -
Modelli, criteri diagnostici e casi clinici - Aggiornato al DSM-5
Claudio Vio, Gianluca Lo Presti
- scheda tecnica:http://www.erickson.it/Libri/