Qualsiasi aiuto tu voglia dare a tuo figlio a scuola, non perdere altre 24 ore, clicca qui.

31 mar 2014

ETA' DIAGNOSI ADHD SECONDO DSM-5



L'Autorevole DSM 5, riporta quanto segue:

"L'ADHD inizia durante l'infanzia.
Il requisito che diversi sintomi siano presenti prima dell'età dei 12 anni trasmette l'importanza di una presentazione clinica sostanziale durante l'infanzia.
Allo stesso tempo, non è specificata una precedente età di insorgenza a causa delle difficoltà a stabilire un esordio retroattivamente preciso durante l'infanzia."


(Fonte: Cap. "Neurodevelopmental Desordner", "Attention-Deficit/Hyperattivity Desordner", Par. "Diagnostic features",pg. 61)

Dunque, il periodo per fare diagnosi, non è stabilito con precisione dal DSM 5 ma viene indetificato con il periodo durante l'infanzia.
L'invito è sempre quello di adotare molta cautela oltre che un percorso diagnostico specialistico.

Infatti, per fare una diagosi accurata di ADHD, oltre che l'età già durante il periodo dell'infanzia, è necessario adoperare strumenti sia testologici, che, soprattutto, modalità d'indagine clinica, come interviste clinico/anamnestiche per il Disturbo da Deficit Attenzione / Iperattività.

In tal senso, nel capitolo sull'ADHD del testo "Diagnosi dei Disturbi Evolutivi- Aggiornato al DSM 5, di Vio e Lo Presti" trovate tutte queste informazioni tecnico/operative con in più molti casi clinici esemplificativi.

Vi allego qualche link:
Nel seguente link indico nel dettaglio la modalità per la diagnosi funzionale dell'ADHD: http://gianlopresti.blogspot.it/2014/02/diagnosi-funzionale-adhd-dr-g-lo-presti_28.html

In questa intervista introduco brevemente l'ADHD dopo aver parlato dei DSA: http://gianlopresti.blogspot.it/2013/11/dislessia-dsa-adhd-che-cosa-sono-e-come.html

Qui trovate le problematiche giornaliere dei bambini e delle famgilie con figli ADHD:
http://gianlopresti.blogspot.it/p/e-irrequieto-e-disattento.html

Questo è il manuale aggiornato al DSM5 per DSA, ADHD, DSL, DCM e Autismo, con interviste per condure l'indagine clinica:
- DIAGNOSI dei DISTURBI EVOLUTIVI -
Modelli, criteri diagnostici e casi clinici - Aggiornato al DSM-5
Claudio Vio, Gianluca Lo Presti
- scheda tecnica:http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=40637
 
 Un cordiale saluto
Gianluca Lo Presti
-> https://plus.google.com/+GianlucaLoPresti
Web professsionale -> http://www.neuropsicologia.nelsito.it/

Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero: che cosa ne pensi in merito all'età in cui diagnosticare l'ADHD?
Lascia pure le tue osservazioni qui sotto.