“Mio
figlio ha un BES”, “Nella relazione vi è messo diagnosi di BES”, oppure
ancora, alla domanda: “Che diagnosi ha? Di BES”: Sono tutte
affermazioni errate, inesatte e difformi da ogni normativa e documento
ufficiale.
La diagnosi di “Bisogni Educativi Speciali” non esiste. La diagnosi è una dicitura sanitaria. La diagnosi può essere di “Disturbo Specifico di Apprendimento, nello specifico di Dislessia Evolutiva”, oppure diagnosi di “ADHD”. Quindi non esiste la diagnosi (e dunque neppure la certificazione) di BES.
I Bisogni Educativi Speciali sono tutti quegli accorgimenti didattici che diamo sia achi ha una diagnosi (come DSA, ADHD, etc) e sia a chi ha difficoltà temporanee (immigrati, studenti svantaggiati, etc). Si diagnostica un disturbo, non un Bisogno Educativo Speciale.
La diagnosi di “Bisogni Educativi Speciali” non esiste. La diagnosi è una dicitura sanitaria. La diagnosi può essere di “Disturbo Specifico di Apprendimento, nello specifico di Dislessia Evolutiva”, oppure diagnosi di “ADHD”. Quindi non esiste la diagnosi (e dunque neppure la certificazione) di BES.
I Bisogni Educativi Speciali sono tutti quegli accorgimenti didattici che diamo sia achi ha una diagnosi (come DSA, ADHD, etc) e sia a chi ha difficoltà temporanee (immigrati, studenti svantaggiati, etc). Si diagnostica un disturbo, non un Bisogno Educativo Speciale.
Cosa
diversa è se vi è una relazione specialistica in cui dopo della
dicitura diagnostica come “Discalculia Evolutiva” appare un suggerimento
come “il soggetto necessita di un BES a scuola”. In questo caso lo
psicologo o il medico che compila la relazione sottolinea semplicemente
che la scuola avrà cura di adottare gli strumenti d’intervento per gli
alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Dunque il BES non si certifica (per un approfondimento leggi il post del Prof. Flavio Fogarolo).
Insomma, una diagnosi fa riferimento ad una categoria nosografia dell'ICD.10 o DSM 5. A queste categorie appartengono i DSA, ADHD, DSL, Autismo, etc. ma Nell'ICD10 o DSM 5 non ci sono i BES, perchè non sono dei disturbi ma degli accorgimenti didattici alunno per alunno.
Tratto da: Bisogni Educativi Speciali: le 10 precisazioni
Segui @GianLoPresti
Insomma, una diagnosi fa riferimento ad una categoria nosografia dell'ICD.10 o DSM 5. A queste categorie appartengono i DSA, ADHD, DSL, Autismo, etc. ma Nell'ICD10 o DSM 5 non ci sono i BES, perchè non sono dei disturbi ma degli accorgimenti didattici alunno per alunno.
Tratto da: Bisogni Educativi Speciali: le 10 precisazioni
Segui @GianLoPresti
Commenti