Come ogni
anno l’ AIRIPA organizza uno dei più importanti Congressi sulle tematiche dei
Disturbi dell’Apprendimento, quest’anno tenutosi a Lucca il 23-24-25 ottobre.
Le relazioni
presentate spaziano dai DSA quali Dislessia, Disortografia, Disgrafia e
Discalculia, sino ad arrivare all’ADHD, DSL, Autismo, aspetti
emotivi-motivazioni, difficoltà nella soluzione dei problemi, apprendimento
delle lingue straniere e strumenti compensativi e dispensativi. Insomma,
arrivati alla XXIII° edizione del Congresso AIRIPA, questo si configura sempre
di più come un appuntamento annuale imperdibile ai fini di aggiornamento,
condivisione ed incontro di buone prassi pratiche e di ricerche applicative.
Per conoscere meglio
l’AIRIPA su www.airipa.it
Relatori
internazionali su invito
Uno dei
momenti più seguiti del Congresso è di certo quello caratterizzato delle
relazioni magistrali da parte di esperti
internazionali. Quest’anno abbiamo avuto il piacere di ascoltare le relazioni
sia di Douglas Fuchs della Vanderbilt
University (di Nashville, in Tennessee, U.S.A.), il quale ha mostrato
metodo e efficacia comprovata di un training specifico per migliorare la
comprensione del testo tramite la memoria di lavoro in un gruppo di bambini
della scuola primaria, e sia la lezione di Lynn S. Fuchs (sempre della Vanderbilt University), che in
questo caso ha approfondito il precedente tema ma sottolineando come la memoria
di lavoro abbia delle notevoli influenze anche in fasi più brevi dei compiti e
delle attività proposte.
Interventi
istituzionali in plenaria
Tra gli
interventi in plenaria ricchi di approfondimento scientifico e aggiornamento
sulle tematiche dei DSA sottolineano soprattutto la relazione del Prof. Pietro
Pfanner (Istituto Stella Maris, Pisa),
il quale ha eccellentemente argomentato i DSA in un punto di vista neurobiologico,
emotivo e cognitivo.
Successivamente
hanno preso la parola sia il Presidente AID
Franco Botticelli che il Presidente del Consiglio
Nazionale degli Psicologi (CNOP) Prof. Fulvio Giardina. Il Presidente
dell’Associazione Italiana Dislessia ha indicato in una serie di punti
operativi in relazione a che cosa si aspettano le famiglie dei ragazzi con
Dislessia dai professionisti di settore, mentre il Presidente del CNOP ha
espresso il continuo ed importante lavoro che stanno svolgendo gli Ordini
regionali per quanto riguarda i Disturbi Specifici di Apprendimento.
Sessioni
Tematiche
Il Congresso
AIRIPA ogni anno è ricco di sessioni specifiche (qui il programma 2014 con tutti i temi),
girando tra i vari relatori e colleghi eccone solo alcuni momenti tra i
tantissimi interventi e sessioni parallele.
Cristina Toso, Psicologa
e Psicoterapeuta a Mestre (Venezia), del direttivo AIRIPA, illustra gli
aggiornamenti sulle normative regionali in relazione alla diagnosi di DSA. Ha
presentato i lavori:
- Potenziare
l’apprendimento in lingua seconda attraverso la fiaba. Uno studio condotto con
un gruppo di bambini della scuola dell’infanzia. Crapanzano P. e Toso C.- La rappresentazione sociale di alcuni quadri psicopatologici dell’età evolutiva in un campione di insegnanti della scuola secondaria di secondo grado. Toso C. e Helga M
Lauro Mengheri, Psicologo a Livorno, Presidente
dell’Ordine Psicologi regione Toscana, coordina il gruppo di lavoro nazionale sui
DSA del CNOP. Ha presentato un lavoro con la Dott.ssa Bachmann qui di seguito.
Christina Bachmann, Psicologa e Psicoterapeuta a Prato, consigliere e coordinatore del gruppo di lavoro sui DSA dell’Ordine Psicologi della Toscana, oltre il lavoro precedente ha presentato:
- Ansia matematica e prestazioni alla BDE in alunni della scuola secondaria di primo grado: quali prove risentono maggiormente dell’aspetto ansioso? di Bachmann C.1, Corradini G., Marzialetti S.e Mengheri L.
Antonella D’amico, Psicologa e ricercatore dell’Università degli Studi di Palermo, ha presentato i lavori:
I laboratori
di robotica educativa come metodologie di potenziamento cognitivo nell’infanzia
e nell’adolescenza; Potenziare l’intelligenza emotiva in adolescenti immigrati
per favorire l’inclusione; La scuola primaria mediato dal software “Risolvere
problemi aritmetici”.
Gianmaria Palumbo, Psicologo a Roma.
Alessandra Luci, Psicologa, Psicoterapeuta e Logopedista a Siena.
Lara Orsolini, Psicologa a Pisa.
Tutti operatori specializzati nei DSA che operano ogni giorno con attività sia di diagnosi che di intervento specialistico, formazione a scuola ed incontri individuali con famiglie e bambini.
Gianluca Sechi, Psicologo a Brescia, durante un suo intervento di domanda, in cui sottolineava l’importanza di un percorso diagnostico secondo la Consensus Conference sui DSA.
Zara Mehrnoosh, Pedagogista e Sabrina Fusi, genitore e presidente dell’OSD, Organizzazione a Sostegno della Dislessia a Genova, nella presentazione de Poster Enumerazione avanti e indietro: un possibile strumento di monitoraggio delle abilità di conteggio, scaricabile dal sito OSD qui
Sessione Poster, al XXIII° congresso AIRIPA sono stati presentati ben 155 poster con lavori di ricerca da tutta Italia su tutti i temi relativi i Disturbi Specifici di Apprendimento.
Questo è il poster che ha vinto come miglior ricerca innovativa. I nostri più vivi complimenti vanno a Francesco Viola, con il lavoro Motivazione e Self-Concept in compiti di lettura. Uno studio nelle classi III e IV della scuola primaria di primo grado. Di Viola F. e Cornoldi.
Renzo Tucci, Psicologo e Psicoterapeuta a Verona, ha presentato la ricerca:
- Evidenze dell’efficacia di un trattamento a distanza: reading trainer. Tucci R., Savoia V. 1, Bertolo L. , Vio C. e Tressoldi P.E.
Per questa ed altre foto ringrazio l’attivissima Laura Bertolo, Psicologa a La Spezia e Vicepresidente AIRIPA, Carmen Pilloni Psicologa a Cagliari (con due splenditi lavori presentati sulle abilità di calcolo e discalculia) e Marilisa Fiorilla Psicologa a Padova (con un ottimo lavoro di ricerca sul metodo di studio e consapevolezza nei DSA a scuola superiore di secondo grado). Qui presento una rassegna dal titolo Interventi a casa o con operatore? Modalità e tempi di potenziamento a confronto nella Dislessia Evolutiva. Di Lo Presti G., Trovato A., Giannattasio D., Scaglione A., Campisi A., Greco S.
I ragazzi con diagnosi di DSA hanno bisogno della loro autonomia nello studio. Questa è raggiungibile con un modo di studiare idoneo alle proprie difficoltà. La Echo Pen dell'Anastasis permette di prendere appunti concentrandosi sui contenuti. Insieme a Roberto Vitali dell'Anastasis abbiamo realizzato un video-tutorial direttamente in sede congressuale in cui mostriamo un breve uso di questo importante strumento compensativo.
Ogni anno il Congresso AIRIPA porta novità e innovazione regalando la possibilità a tuti i partecipanti di presentare in modo costruttivo i propri lavori di ricerca. Soprattutto è uno dei modi migliori per portare avanti buone prassi basate sulle evidenze empiriche della comunità scientifica sui Disturbi Specifici dell’apprendimento.
Arrivederci
al prossimo AIRIPA 2015
Con un
cordiale saluto