Interventi a casa o
con operatore? Modalità e tempi di potenziamento a confronto nella Dislessia
Evolutiva
Ogni percorso diagnostico per Dislessia prevede un progetto di
intervento specifico predisposto per più ambiti.
A scuola adoperiamo le modalità didattiche per i DSA
(descritte nel PDP), mentre sia a casa
che presso l’operatore, tra i vari
interventi, si adoperano soprattutto i cicli
di potenziamento.
In questo lavoro di ricerca, iniziando dall’esporre il modo con cui sono stati preparati i progetti di intervento (obiettivi, tempi e modalità), presentiamo i dati raccolti su un campione di circa 97 soggetti di scuola primaria: tutti sottoposti ai test prima-dopo l’intervento specifico per Dislessia Evolutiva senza comorbidità. Sulla base di variabili ambientali (come l’impossibilità del genitore di seguire il bambino negli esercizi a casa) abbiamo tre sottogruppi:
In questo lavoro di ricerca, iniziando dall’esporre il modo con cui sono stati preparati i progetti di intervento (obiettivi, tempi e modalità), presentiamo i dati raccolti su un campione di circa 97 soggetti di scuola primaria: tutti sottoposti ai test prima-dopo l’intervento specifico per Dislessia Evolutiva senza comorbidità. Sulla base di variabili ambientali (come l’impossibilità del genitore di seguire il bambino negli esercizi a casa) abbiamo tre sottogruppi:
a) interventi solo casa;
b) interventi solo operatore;
c) interventi a casa+operatore.
Ecco le immagini, a fine pagina è liberamente scaricabile la presentazione in PDF con link
Segui @GianLoPresti