Qualsiasi aiuto tu voglia dare a tuo figlio a scuola, non perdere altre 24 ore, clicca qui.

24 ott 2014

Ricerca AIRIPA 2014: modalità intervento dislessia





Interventi a casa o con operatore? Modalità e tempi di potenziamento a confronto nella Dislessia Evolutiva

Ogni percorso diagnostico per Dislessia prevede un progetto di intervento specifico predisposto per più ambiti.

A scuola adoperiamo le modalità didattiche per i DSA (descritte nel PDP), mentre sia a casa che presso l’operatore, tra i vari interventi, si adoperano soprattutto i cicli di potenziamento.

 In questo lavoro di ricerca, iniziando dall’esporre il modo con cui sono stati preparati i progetti di intervento (obiettivi, tempi e modalità), presentiamo i dati raccolti su un campione di circa 97 soggetti di scuola primaria: tutti sottoposti ai test prima-dopo l’intervento specifico per Dislessia Evolutiva senza comorbidità. Sulla base di variabili ambientali (come l’impossibilità del genitore di seguire il bambino negli esercizi a casa) abbiamo tre sottogruppi:

a) interventi solo casa;

b) interventi solo operatore;

c) interventi a casa+operatore.

Ecco le immagini, a fine pagina è liberamente scaricabile la presentazione in PDF con link
























Scarica la presentazione QUI